Libri, Varie

Mai buttare via roba vecchia…

… non si sa mai quando ti possa servire di nuovo.

Timothy Zahn è uno degli autori più prolifici di Space Opera. Le sue opere più note, pubblicate anche in Italiano, sono quelle relative all’Ammiraglio Thrawn nell’universo di Star Wars, assieme ad altre opere dedicate a Mara Jade o indipendenti.

Ha però scritto romanzi e racconti anche in altre ambientazioni, come quella della serie dei Terminator e del gioco Starcraft, o la collaborazione con David Weber e Thomas Pope nei romanzi della serie Manticore Ascendant, sulle origini della Royal Manticoran Navy e dello Star Kingdom of Manticore.

Ma la sua produzione più prolifica è quella in ambientazioni da lui inventate, come la serie di Blackcollar su dei ninja che devono liberare i mondi della Terran Democratic Republic, la Conquerors’ trilogy su un primo contatto che porta a una guerra interstellare, la serie dedicata ai Cobra (soldati con armi impiantate nel corpo per permettergli di confondersi nella popolazione in caso di invasione). L’autore ha scritto anche romanzi autoconclusivi, come Spinneret, pubblicato nella collana Urania con il titolo L’Orbita di Metallo, in cui alcuni coloni che si trovano su un pianeta, in teoria desertico, scoprono un segreto che lo rende il più prezioso della galassia.

Un altro romanzo molto interessante è The Icarus Hunt (1999, Bantam), in cui il contrabbandiere Jordan McKell viene ingaggiato da Arno Cameron, misterioso industriale, per trasportare sulla Terra il misterioso carico della nave spaziale Icarus, per poi trovarsi inseguito da varie razze che vogliono il carico, o magari non lo vogliono e vogliono l’astronave, che magari non è veramente un’astronave ma qualcos’altro, che potrebbe dare alla razza che la possiede la preponderanza economica nella galassia. E non dimentichiamo il boss per cui lavorava Jordan McKell, che vuole parlargli per altri motivi, che poi diventano gli stessi di tutti gli altri.

In pratica un esempio della migliore space opera d’avventura, con trame e personaggi ben disegnati, cosa in cui Zahn è maestro.

Ed è rimasto un romanzo a sé stante per un bel po’, finché, 23 anni dopo, colto dall’ispirazione, Zahn ha iniziato a sfornare seguiti uno dietro l’altro: The Icarus Plot (2022, Baen), The Icarus Twin (2023, Baen), The Icarus Job (2024, Baen) The Icarus Changeling (2024, Baen), The Icarus Needle (disponibile a fine 2024, Baen) e The Icarus Coda (disponibile nel 2025, Baen).

Nei nuovi romanzi vengono introdotti nuovi personaggi, in particolare i protagonisti Gregory Roarke e Selene, due ex cacciatori di taglie che in passato avevano inseguito Jordan McKell finché Roarke non aveva perso un braccio in un’imboscata. Ora sono diventati due Crockett, ovvero esploratori che esaminano pianeti disabitati per poi rivendere le informazioni relative a materie prime, piante medicinali e quanto altro a chiunque possa essere interessato. Il loro lavoro viene facilitato dalla particolare abilità di Selene, che è dotata di un olfatto estremamente sviluppato come tutti i Kadoliani, e che è quindi in grado di esaminare i pianeti semplicemente annusandone l’atmosfera raccolta in vari punti.

Ovviamente i due protagonisti vengono travolti dagli eventi, e si ritrovano anche loro a far parte di una gara per cercare di scoprire cos’è davvero la Icarus.

Anche in questi romanzi le trame e i personaggi sono ben sviluppati, facendo risultare la serie piacevolmente godibile. Si tratta di opere che non prevedono grandi sparatorie o battaglie dove vengono lanciati Weber di missili, ma in cui spicca l’arguzia dei protagonisti.

I primi romanzi non sono ancora stati tradotti in italiano, e sono disponibili in inglese su Amazon e Kobo. I più recenti sono invece disponibili anche sul sito Baen.com.