Il prossimo 9 gennaio 2023 a Roma, presso l’Aula Grassano del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata – Via della Ricerca Scientifica 1, si terrà la seconda edizione de Le Prospettive dello Spazio, evento organizzato da INFN – Istituto Nazionale Fisica Nucleare con il patrocinio di Nuovo SEFIR, SIPS – Società Italiana per il Progresso delle Scienze, SWICO – Space Weather Italian Community e la collaborazione di Associazione Culturale Deep Space One, FantascientifiCast e Scientificast.
Questa seconda giornata di studio – rivolta alla diffusione della cultura scientifica ed aperta al pubblico – è incentrata sulle domande relative a possibili altre forme di vita ed intelligenze e sulle risposte esaminate sotto il profilo della ricerca scientifica, di quello filosofico, religioso, non escludendo la speculazione nell’ambito del fantastico. Con l’occasione sarà possibile visitare i laboratori del Dipartimento e dell’INFN dove sono stati realizzati e sono in corso di realizzazione vari esperimenti con strumenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale o su satellite.
Il programma preliminare dell’Evento è disponibile a questo link.
L’ingresso è libero con posti limitati in osservanza norme anti COVID. Ai Partecipanti saranno offerti pranzo e coffee break è pertanto consigliata la prenotazione via email a prospettive.spazio@gmail.com.