Il MUFANT, Museolab del Fantastico e della Fantascienza di Torino inaugura il 17 ottobre 2015 i nuovi spazi di via Reiss Romoli 49. In questa nuova e più grande dimensione il Museo si propone come una importante novità culturale per la periferia nord della città. E’ infatti il primo museo in Italia e uno dei pochissimi in Europa dedicato all’immaginario Fantastico e Fantascientifico.
Il MUFANT nasce con l’obiettivo di raccontare e condividere la storia del Fantastico Moderno, quella parte di Immaginario che, sorta nell’epoca della Scienza e della Macchine, ne ha raccontato il Meraviglioso e il Tremendo. Un immaginario immenso che dall’Ottocento a oggi ha letteralmente invaso tutti i media – libro, cinema, televisione, fumetto, illustrazione, musica, gioco e videogioco – e che riceve, con il museo, definitiva attenzione e valorizzazione.
Un articolato percorso espositivo che attraverso oggetti d’epoca, giocattoli “vintage”, illustrazioni, memorabilia, manifesti cinematografici, costumi, libri racconta la storia del Fantastico e della Fantascienza senza tralasciarne le commistioni con l’horror e i rapporti con la scienza.
Oltre 1000 m2 di esposizione organizzati in:
- due grandi saloni sulla fantascienza nella letteratura, nel cinema, nell’animazione giapponese, nelfumetto, nelle serie televisive;
- una sala dedicata alla poto-fantascienza;
- una sala dedicata al mondo di Star Trek;
- una galleria d’arte – la G.A.F. “Galleria d’Arte Fantastica”- dedicata alle giovani artiste e ai giovani artisti e ai nuovi linguaggi espressivi;
- due sale per le mostre temporanee;
- una biblioteca specializzata;
- una sala proiezioni che, a partire dal 2016, diventerà un laboratorio permanente dedicato al videogioco.
La giornata inaugurale del 17 ottobre 2015 prevede una movimentata e ricca scaletta di interventi, inaugurazioni e presentazioni con ospiti dal variegato mondo del Fantastico Italiano.
MUFANT – Museolab del Fantastico e della Fantascienza
Direttori: Silvia Casolari e Davide Monopoli
Coordinatore scientifico: Paolo Bertetti
Orari apertura al pubblico:
Da Giovedì a Domenica: 15.00/19.00
Lunedì e Martedì: su prenotazione ore 15.00/18.00
Mercoledì chiuso.
Info: mufant2013@gmail.com
Sito web: www.mufant.it