AL04

Editoriale

Siamo giunti al quarto speciale monotematico, che abbiamo deciso li dedicare a Star Trek. Quando decidemmo di realizzare un Alpha Log sull’universo più longevo della storia della fantascienza, ci rendemmo subito conto che non sarebbe stato affatto facile scrivere qualcosa di inedito. Su Star Trek sono stati versati fiumi d’inchiostro e le cinque serie sono state studiate da ogni punto di vista. Che cosa potevamo dire di nuovo?
Abbiamo così attinto prima di tutto alla nostra esperienza personale, formatasi attraverso la partecipazione a convention in Italia e all’estero, ma soprattutto alla DeepCon, la convention piuttosto atipica del nostro club, che permette di conoscere davvero gli ospiti da vicino: sono nati così gli articoli sui modelli a confronto delle convention di Star Trek e sul contatto con gli attori. Abbiamo quindi cercato sia di dare un rapido sguardo alla vita professionale degli attori, per vedere se sono rimasti bloccati nel loro ruolo trek o se sono riusciti ad avere una carriera al di là di questo telefilm, sia di proporre la parte umanitaria, in un certo senso, di Star Trek, parlando delle varie iniziative benefiche a cui sono collegati gran parte degli attori delle varie serie, attività che probabilmente non ha eguali nella storia della televisione. Dal momento che due soci del club sono impegnati da anni nella supervisione dei sottotitoli di Deep Space Nine e Voyager, per conto del canale satellitare Jimmy, abbiamo pensato di parlare del dietro le quinte di questo lavoro, che ha suscitato spesso curiosità e domande da parte dei fan delle serie.
Vi sono poi alcuni argomenti interessanti sui quali non è stato scritto granché. Ecco quindi tre articoli: uno offre uno spunto di riflessione sul ruolo della donna in Star Trek, uno è dedicato a Michael Piller, forse la persona che nel cuore dei fan è secondo solo a Gene Roddenberry, mentre un altro riguarda l’ultima serie Enterprise, che tante critiche ha suscitato tra i fan, almeno fino all’arrivo di Manny Coto.
Ma Star Trek possiede anche aspetti divertenti e ludici: ecco quindi l’articolo sulle Regole dell’Acquisizione e quello sul play by e-mail, che è molto più diffuso di quanto si potrebbe credere… Star Trek rappresenta un po’ un mostro sacro per gli appassionati di fantascienza… per molti di noi ha costituito il motivo che ci ha fatto conoscere e diventare amici, ad altri ha anche dato delle delusioni, ma resta sempre una parte importante della vita di quasi tutti i fan del fantastico, a vari livelli. E quindi con reverenza e affetto, ma anche con la volontà di criticare quello che non ci piace, che abbiamo scritto questi articoli, dedicati a noi stessi e a tutti i fan che vorranno leggerli… anche perché, come scrisse una volta Paolo “Zefram Cochrane” Campegiani su Internet: «C’è un trekker più vicino di quanto credi.»
Buona lettura, e naturalmente lunga vita e prosperità a tutti.

Sommario
  • Le convention di Star Trek Modelli a confronto Gabriella Ascari
  • C’è vita dopo Star Trek? Nicoletta Forlini
  • Momenti di umanità Gli attori di Star Trek visti da vicino Gabriella Ascari
  • Il ruolo della donna in Star Trek Flora Staglianò e LuisaIori
  • Cuore di latinum Silvana Varlec
  • Le regole dell’acquisizione Stefano “Brunt” Petroni
  • Autori di Star Trek MichaeL Piller Angelica Tintori
  • Dietro Le quinte dei sottotitoli di DS9 e Voyager Flora Staglianò e Marcello Rossi
  • Star Trek Enterprise Angelica Tintori
  • Le flotte virtuali Play by e-mail e affini, questi sconosciuti Gianluigi Gatti