Non ci facciamo mancare davvero nulla durante la Deepcon 16! Un evento astronomico è previsto venerdì 20 marzo, un’eclissi solare totale visibile parzialmente anche dall’Italia!
Un’eclissi solare è un fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest’ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.
In Italia come detto l’eclissi sarà parziale e sarà la prima dal 3 novembre 2013, quando un’altra eclissi parziale fu visibile al Sud. A Fiuggi (FR) prenderà il via alle 9:24:37. Il culmine, con il massimo dell’oscuramento, arriverà dopo un’ora sette minuti ed una manciata di secondi alle 10:32:05. La Luna coprirà la parte superiore del Sole, sarà coperto il 52,2% del disco solare. Il fenomeno si concluderà alle 11:43:18.
L’immagine animata mostra l’ombra della Luna e il suo percorso sulla mappa durante l’eclissi solare. Solo le regioni ombreggiate dalla Luna possono visualizzare questo parziale eclissi solare. La data e l’ora visualizzate in questa immagine sono la data e l’ora internazionale.
Deepcon: Where everybody knows your name, and they’re always glad you come